LA STRUTTURA

La Casa è contrassegnata sulle carte come "San Martino in Varolo" ed è a metà strada tra le cittadine di Meldola e Cusercoli sulla strada statale n° 310. (vedi mappa) Appena superata la località "Il Gualdo" in direzione Cusercoli si incrocia sulla destra una strada la quale attraversa il fiume poi inizia a salire. Dopo quattro curve sulla destra si presenta una strada bianca contornata da alberi ed alla fine del viale la chiesa e la casa.

LA CASA

Si sviluppa su due piani:

Al piano terra troviamo la cucina attrezzata con 8 fuochi e 2 forni ed una
stanza adibita a dispensa con lavello, frigorifero e congelatore.
una stanza riservata per lo staff cucina con una cameretta con 4 letti
un refettorio con 40 posti a sedere con un camino - 1 camera da letto con 12
posti letto a castello - 2 w.c con doccia di cui uno per handicap.

Al primo piano di troviamo 3 camerette rispettivamente con 12, 8 e 6  letti
per un totale complessivo della casa di 42 posti - 4 w.c. con doccia.

La casa è in regola per ciò che riguarda le norme antincendio, l'impianto elettrico, la cucina e la potabilità dell'acqua.
E’ presente un bagno per portatori di handicap al piano terra.

Il riscaldamento della casa è a legna, nei periodi invernali, allo scopo di ridurre i costi di gestione della struttura. E' presente un camino utilizzabile ed un impianto con caldaia a legna, esterna alla casa, con sifone dell'aria calda.
E’ presente l’impianto di riscaldamento dell’acqua mediante caldaia a gas.

Nel parco esterno alla casa è possibile impiantare tende per squadriglie mentre sono vietati fuochi liberi in quanto la casa rientra in zona protetta.

La chiesa è utilizzabile per funzioni liturgiche.

L' ESTERNO

Davanti alla chiesa si ha un ampio spazio a breccia, sul davanti e sul fianco si apre il parco con alberi ad alto fusto mentre sul retro della casa c'è un ampio spiazzo erboso per i giochi.

LA GESTIONE

Ogni gruppo si autogestisce per l'utilizzo della casa ed è nella sua responsabilità un buon e corretto uso della struttura. Per l'utilizzo di questa è richiesto un contributo giornaliero e per pernottamenti di lunga durata la conferma definitiva si avrà con il versamento di una caparra.
Per quanto non riportato in queste note si fà riferimento al regolamento della casa presente nelle varie stanze.

LOCALITA' PER USCITE E CACCIE

La casa si presenta in posizione ottimale per raggiungere due località ove poter svolgere attività di caccia per lupetti ed uscite:
Nelle vicinanze è facilmente raggiungibile (circa 15 km) la Rocca delle Caminate (vasto parco chiuso da mura con castello in gestione alla cooperativa "La traccia" che fa riferimento alla zona AGESCI di Forlì. Il parco è accessibile liberamente dietro prenotazione e viene usato abitualmente per visite guidate ed attività natura per le scuole elementari (link1).
Sempre a circa 15 km è presente la riserva naturale di Scardavilla anch'essa accessibile facilmente dietro prenotazione e meta di percorsi natura guidati (vedi)

PER INFORMAZIONI

sanmartinoinvarolo@ravaldino.it
telefono dei referenti:
Sandro (per prenotazioni): 347 8546541
Maurizio: 347 4121974
Google+

CALENDARIO