Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

“Ravaldino in musica”

Categoria: Vita parrocchiale | Inserita il 18/11/2010 | By Teo
Ravaldino.it -

L’autunno 2005 vide la Chiesa di S. Antonio Abate in Ravaldino a Forlì ospitare la prima edizione della rassegna concertistica “Ravaldino in musica”.

Questa nacque come risposta a quello che allora considerammo un bisogno dei parrocchiani e dei forlivesi in generale: un bisogno di cui ci rendevamo conto quando, organizzando in modo occasionale e con poverissimi mezzi concerti a Ravaldino, questi venivano seguiti da un pubblico nutritissimo, avvertito non si sa da chi: un pubblico attento, rispettoso, desideroso di accrescere le proprie conoscenze musicali tramite le spiegazioni-conferenze, semplici e dirette, che da sempre precedono i nostri concerti.

Un pubblico formato da parrocchiani, che trovano nella musica una sublime occasione di preghiera, e da non parrocchiani, affascinati dai concerti e dai grandi musicisti, come il celebre violinista Paolo Chiavacci, che ci onorano con la loro presenza fin dalla prima edizione.

Ci ponemmo dunque da subito l’obbiettivo di proporre alla cittadinanza una rassegna di concerti piacevoli per addetti ai lavori e appassionati, scegliendo con cura i programmi e facendo precedere ogni brano da una spiegazione a cura dei musicisti stessi o del parroco, Don Sergio Sala, primo a credere al progetto e fondamentale con la sua apertura culturale e il suo sostegno; questo aspetto in particolare è divenuto nel tempo una sorta di “marchio di fabbrica” dei concerti ravaldinesi. 
Ritenemmo inoltre fondamentale la valorizzazione di musicisti e gruppi forlivesi, spesso giovani e desiderosi di misurarsi con un grande pubblico, e della città di Forlì in generale.

La sesta edizione, svoltasi tra gennaio e febbraio 2010, è stata premiata con uno straordinario successo di pubblico, nonostante gli infiniti impedimenti di varia natura che abbiamo dovuto affrontare: vediamo l’anno prossimo…

Il direttore artistico
Filippo Pantieri

Domenica 21 Novembre 2010
Bach e le Goldberg
Coro di Ravaldino
Direttore: Marta Boscherini
Orchestra Accademia Malatestiana
Violino concertatore: Paolo Chiavacci
Musiche di J. S. Bach: Variazioni Goldberg
(elaborazione per orchestra di Paolo Chiavacci)

Lunedì 29 Novembre 2010
La musica e il leviatano
Orchestra “Bruno Maderna”
Flauto: Yuri Ciccarese
Pianoforte e direttore: Davide Franceschetti
Musiche di A. Salieri e W. A. Mozart

Venerdì 28 Gennaio 2011
Omaggio a Ignazio Cirri
Orchestra Accademia Malatestiana
Violino concertatore: Luca Giardini
Musiche di J. S. Bach e del compositore forlivese Ignazio Cirri, nel 300° anniversario della nascita

Domenica 6 marzo 2011
Arie spirituali
Duo Darclee
Soprano: Antonia Palazzo
Pianoforte: Paolo Scibilia
Musiche di G. F. Handel, V. Bellini, F. Schubert, G. Verdi, G. Puccini, C. Gounod
In collaborazione con il “Gruppo famiglie”

scarica locandina in pdf

Condividi su facebook