Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Pasqua 2014 - Ravaldino a Roma

Categoria: Vita parrocchiale | Inserita il 26/01/2014 | By Teo

pellegrinaggio comunitario parrocchiale

A distanza di 5 anni dal pellegrinaggio a Gerusalemme, la parrocchia per Pasqua 2014 ripropone un altro pellegrinaggio comunitario parrocchiale a Roma.   Perché Roma?

Non possiamo negare che sia per Papa Francesco, ma non tanto per la sua figura, quanto per il suo messaggio che davvero può cambiare il nostro punto di vista, che ci può far rivedere e riscoprire le basi della nostra fede attraverso 4 punti fondamentali:

  1. laici nella Chiesa
  2. il dialogo interreligioso
  3. Chiesa povera tra i poveri
  4. custodia del creato

SCARICA QUI IL MODULO PER LA PREISCRIZIONE O INVIA, GLI STESSI DATI, A roma@ravaldino.it

Alcuni di questi punti già dall’inizio di quest’anno pastorale , sono stati approfonditi:

  • a Camaldoli Padre Barban ha trattato il ruolo dei laici nella chiesa;
  • Don Ciotti ha parlato del tema una Chiesa povera per i poveri;
  • La custodia del creato è stato il filo conduttore del ciclo di conferenze i cui relatori sono stati Vincenzo Balzani, Andrea Masullo e don Sergio;
  • il dialogo interreligioso di cui si è parlato durante la settimana ecumenica.

Programma a linee generali

Giovedì 17/04

ore 18.00 S.Messa in Coena Domini

ore 19.15 partenza con autobus a noi riservati, cena a sacco, arrivo a Roma e sistemazioni delle camere

Visiteremo:

  • le catacombe: antiche aree cimiteriali sotterranee ebraiche e cristiane. Erano solitamente scavate nel tufo al di fuori dell'antica cinta muraria della città, dato che all'interno di quest'ultima non era possibile seppellire i defunti
  • la basilica di San Bartolomeo: sorge sull’Isola Tiberina, luogo di importanza tutta particolare per la storia di Roma, a metà tra Trastevere, rione della prima predicazione cristiana, e l’antico quartiere ebraico. Questa posizione in mezzo al Tevere, esprime bene uno degli aspetti più caratteristici di questa basilica, che raccoglie memorie legate a mondi diversi e lontani, uniti insieme in una unica e originale sintesi di fede, arte e storia.
  • il Tempio Maggiore, principale sinagoga di Roma, una delle più grandi d'Europa, costruito tra il 1901 e il 1904 su uno dei quattro lotti di terreno ricavati demolendo le più fatiscenti aree del Ghetto.

Sabato 19/04/2013 alla sera

parteciperemo alla Veglia Pasquale nella notte Santa nella Basilica di S Pietro presieduta da Papa Francesco

Domenica 20/04/2013

dopo pranzo rientro in direzione Forlì

Avremo anche un’incontro con la comunità di Sant’Egidio per trattare un tema che ci sta molto a cuore:  “Dare valore al servizio”.

Il prezzo indicativo è dai 200 ai 250 euro pro-capite tutto compreso.

Sottolineamo che la spesa e il programma definitivo non sono ancora definitivi in quanto dipenderanno dal numero di iscritti e dalla fascia dei età.

Per questo vi chiediamo di effettuare una sorta di pre-iscrizione indicandoci il numero di partecipanti e l’anno di nascita di ciascun iscritto attraverso il modulo che troverete in fondo alla chiesa oppure attraverso il sito di Ravaldino.

Condividi su facebook